Sviluppo Basilicata

WHISTLEBLOWING - Segnalazione illeciti

DISCIPLINA IN VIGORE DAL 15 LUGLIO 2023

Procedura per la gestione delle segnalazioni degli illeciti (whistleblowing) ai sensi del d.lgs. del 10 marzo 2023 n. 24 (scarica la Procedura e gli allegati: Procedura - Informativa privacy Modulo)

Ai sensi del D.Lgs. 10/03/2023 n. 24 è possibile segnalare alla Società violazioni che ledono l'interesse pubblico o l'integrità della Società stessa, di cui la persona segnalante sia venuto a conoscenza nel contesto lavorativo.

Possono essere oggetto di segnalazione comportamenti, atti od omissioni che consistono in:

1.    illeciti amministrativi, contabili, civili o penali, diversi rispetto a quelli specificamente individuati come violazioni del diritto UE di cui al punto 3;

2.    condotte illecite rilevanti ai sensi del d.lgs. n. 231 del 2001 o le violazioni dei modelli di organizzazione e gestione e controllo ex d.lgs. n. 231 del 2001;

3.    gli illeciti commessi in violazione della normativa dell’UE indicata nell’Allegato 1 al d.lgs. n. 24 del 2023 e di tutte le disposizioni nazionali che ne danno attuazione (anche se quest’ultime non espressamente elencate nell’Allegato 1) relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;

4.    atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione;

5.    atti od omissioni riguardanti il mercato interno;

6.    atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni dell’Unione Europea nei settori indicati ai punti precedenti.

Possono effettuare segnalazioni a Sviluppo Basilicata S.p.A.:

-      i dipendenti della Società, in qualunque forma contrattuale (a tempo indeterminato e non, dirigente, quadro direttivo e impiegato);

-      i lavoratori autonomi, collaboratori e consulenti esterni che prestano la propria attività presso la Società;

-      i volontari o tirocinanti, retribuiti e non retribuiti, che prestano la propria attività presso la Società;

-      le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza;

-      dipendenti e collaboratori che svolgono la propria attività presso soggetti del settore pubblico o del settore privato che svolgono lavori o forniscono servizi in favore della Società.

La segnalazione può essere effettuata anche:

-      quando il rapporto giuridico è in corso oppure non è ancora iniziato, se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite durante il processo di selezione o in altre fasi precontrattuali;

-      durante il periodo di prova;

-      successivamente allo scioglimento del rapporto giuridico se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite prima dello scioglimento del rapporto stesso.

Le segnalazioni anonime, se circostanziate, sono equiparate a segnalazioni ordinarie.

Le segnalazioni, anche se inviate in forma anonima in prima istanza, potranno essere successivamente integrate con le generalità del segnalante ai fini di acquisire l'eventuale tutela legale.

Le modalità di segnalazione interne previste dalla Procedura della Società adottata ai sensi del d.lgs. n. 24 del 2023, sono tre: (i) una telematica a mezzo piattaforma informatica, (ii) una cartacea e (iii) una orale a mezzo incontro con il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT).

Piattaforma: Sviluppo Basilicata ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e di Whistleblowing Solutions. Le segnalazioni potranno essere inviate al seguente indirizzo https://sviluppobasilicata.whistleblowing.it/.

La piattaforma rispetta i requisiti previsti dal Decreto e consente di compilare, inviare e ricevere in modo informatizzato il modulo di segnalazione. A seguito dell’inoltro della segnalazione, il segnalante riceve dal sistema un codice identificativo utile per i successivi accessi. Il segnalante può, inoltre, monitorare lo stato di avanzamento dell’istruttoria accedendo al sistema di gestione delle segnalazioni e utilizzando il codice identificativo ricevuto.

Il segnalante può monitorare lo stato di avanzamento dell’istruttoria accedendo al sistema di gestione delle segnalazioni ed utilizzando il codice identificativo ricevuto.

Inoltro cartaceo: le segnalazioni (scarica il modulo) potranno essere inviate o consegnate al seguente indirizzo in doppia busta chiusa a:

Sviluppo Basilicata S.p.A.

Centro Direzionale Zona Ind.le snc,

85050 Tito (PZ)

all’attenzione del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, specificando che si tratta di comunicazione riservata personale “Whistleblowing” o altre diciture analoghe.

L’inoltro cartaceo è consigliabile solo in via subordinata rispetto a quello prioritario telematico, che assicura gli standard di sicurezza previsti dal d.lgs. n. 24/2023.

Incontro con il RPCT: concordato telefonicamente ai contatti reperibili al link https://www.sviluppobasilicata.it/kweb-sviluppobasilicata/at/sb/section-5113 e verbalizzato, secondo quanto previsto dalla Procedura aziendale.

In specifici casi previsti dal D. Lgs. n. 24/2023 è possibile ricorrere alla Segnalazione esterna indirizzata all’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.NA.C) e al cui sito si rimanda per maggiori delucidazioni sulle modalità al link https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing .

La persona segnalante può effettuare una segnalazione esterna se, al momento della sua segnalazione: a) il canale di segnalazione interna non è attivo; b) la segnalazione interna non ha avuto seguito; c) ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione; d) ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

Il D. Lgs. n. 24/2023 prevede poi una ulteriore modalità di segnalazione cd. Divulgazione pubblica, tramite la stampa, mezzi elettronici o mezzi di diffusione in grado di raggiungere un numero elevato di persone, anch'essa effettuabile solo a determinate condizioni.

Tale modalità è utilizzabile se, al momento della divulgazione pubblica, ricorre una delle seguenti condizioni:

-      la persona segnalante ha previamente effettuato una segnalazione interna ed esterna ovvero ha effettuato direttamente una segnalazione esterna, e non è stato dato riscontro nei termini previsti in merito alle misure previste o adottate per dare seguito alle segnalazioni;

-      la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse;

  i.      la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la segnalazione esterna possa comportare il rischio di ritorsioni o possa non avere efficace seguito in ragione delle specifiche circostanze del caso concreto (come quelle in cui il segnalante teme che possano essere occultate o distrutte prove oppure che chi ha ricevuto la segnalazione possa essere colluso con l’autore della violazione o coinvolto nella violazione stessa, a titolo esemplificativo il caso in cui chi riceve la segnalazione di una violazione, accordandosi con la persona coinvolta nella violazione stessa, proceda ad archiviare la segnalazione in assenza dei presupposti).

Il D. Lgs. n. 24 del 2023 e la procedura aziendale, cui si rimanda per maggiori dettagli, disciplinano il sistema di protezione della persona segnalante suddiviso in tre tipi di tutela: (i) tutela della riservatezza, (ii) Limitazioni della responsabilità e (iii) Protezione dalle ritorsioni.

Inoltre presso ANAC è istituito l’elenco degli enti del Terzo settore che forniscono misure di sostegno alle persone segnalanti che consistono in informazioni, assistenza e consulenze a titolo gratuito sulle modalità di segnalazione e sulla protezione dalle ritorsioni offerta dalle disposizioni normative nazionali e da quelle dell'Unione europea, sui diritti della persona coinvolta, nonché sulle modalità e condizioni di accesso al patrocinio a spese dello Stato. 

Per consultare l’Elenco degli enti del terzo settore pubblicato da ANAC clicca qui

 

DISCIPLINA IN VIGORE FINO AL 14 LUGLIO 2023

Procedura per la gestione delle segnalazioni degli illeciti (whistleblowing) ai sensi della L. n. 190/2012 e D.lgs. n. 231/2001 (scarica)

Le segnalazioni, sia che abbiamo rilevanza ai sensi della L. n. 190/2012 ovvero del D.lgs. n. 231/2001, potranno esse inviate:

  • accedendo alla piattaforma informatica WHISTLEBLOWINGPA al seguente indirizzo https://sviluppobasilicata.whistleblowing.it/,
  • all’indirizzo e-mail: rpct@sviluppobasilicata.it
  • in doppia busta chiusa a:  Sviluppo Basilicata S.p.A. - Centro Direzionale Zona Ind.le snc, 85050 Tito (PZ), all’attenzione del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, specificando che si tratta di comunicazione RISERVATA.

A discrezione del segnalante, le segnalazioni di esclusiva rilevanza ex d.lgs. n. 231/2001 possono essere indirizzate e trasmesse direttamente all’Organismo di Vigilanza:

  • all’indirizzo e-mail: odv@sviluppobasilicata.it
  • in doppia busta chiusa a: Sviluppo Basilicata S.p.A. - Centro Direzionale Zona Ind.le snc, 85050 Tito (PZ), all’attenzione dell’Organismo di Vigilanza, specificando che si tratta di comunicazione RISERVATA.

L’inoltro cartaceo/e-mail è consigliabile solo in via subordinata rispetto a quello prioritario telematico, che assicura adeguati standard di sicurezza di cui alla Delibera ANAC n. 469/2021. La piattaforma consente di compilare, inviare e ricevere in modo informatizzato il modulo di segnalazione. A seguito dell’inoltro della segnalazione, il segnalante riceve dal sistema un codice identificativo utile per i successivi accessi. Il segnalante può, inoltre, monitorare lo stato di avanzamento dell’istruttoria accedendo al sistema di gestione delle segnalazioni e utilizzando il codice identificativo ricevuto. Il Responsabile esterno del Trattamento dei dati è Whistleblowing Solution Impresa Sociale https://www.whistleblowing.it..

WhistleblowingPA è un progetto di Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions.

Modello di segnalazione alternativo all’utilizzo della piattaforma informatica (scarica)

Informativa Privacy (scarica)

  CONTENUTO AGGIORNATO AL 11-12-2023