Partito il primo percorso in “Cloud Architecting on AWS” della Matera Academy promossa dalla Regione Basilicata in collaborazione con Amazon Web Services. Il percorso formativo, finanziato dal “Fondo di Sviluppo e Coesione 2021-2027”, si svolgerà in un hub all’avanguardia come la Casa delle Tecnologie Emergenti grazie alla collaborazione con il Comune di Matera e al coordinamento di Sviluppo Basilicata.
L’iter formativo prevede un totale di 410 ore – 300 in aula e 110 self study – di cui 96 di training su cloud AWS, 48 di laboratori e case study con aziende partner, 24 di seminari con esperti nazionali e internazionali e 50 ore di incontri con imprenditori e innovatori. In circa tre mesi di attività, il programma della prima edizione della Academy favorirà l’interazione tra i partecipanti selezionati e le realtà imprenditoriali lucane, creando opportunità di cooperazione con il Big Player AWS per costruire progetti sul territorio nel segno dell’innovazione tecnologica.
L’iniziativa coinvolgerà in questa prima fase 20 partecipanti che AWS ha selezionato in base alle oltre 80 candidature arrivate. Altri 20 saranno poi coinvolti tra settembre e dicembre 2025, con l’obiettivo di formare oltre 100 studenti in “Cloud Architecting on AWS” entro il 2027. I partecipanti potranno usufruire di una borsa di studio mensile per coprire le spese di frequenza dei corsi e dei laboratori. La Regione sta lavorando insieme a Sviluppo Basilicata per implementare ulteriori percorsi di Academy con altri big player.
RegioneBasilicata
Comune di Matera
CTE Matera
FSC
Visualizza galleria immagini