Foto del MAPPING BASILICATA

PROGETTO MAPPING BASILICA

MAPPING BASILICATA www.mappingbasilicata.it è la piattaforma di internazionalizzazione dedicata ai Distretti della Regione Basilicata 

IL PROGETTO MAPPING BASILICATA Exporting Italian excellence, finanziato da Regione Basilicata nell’ambito del Decreto del MISE 7/05/2010e del PO FESR 2007-2013ASSE III COMPETITIVITA’ PRODUTTIVA – LINEA III.3.1.A “Accrescimento del potenziale d’internazionalizzazione delle PMI”, e' attuato da  Sviluppo Basilicata SPA e UNIONCAMERE Basilicata in stretta sinergia con i Distretti Lucani, il Mobile Imbottito di Matera, i 4 Distretti Agro-industriali, Pollino-Lagonegrese, Vulture, Collina Materana, Metapontino e il Distretto della Corsetteria ha l'obiettivo di rafforzare la presenza delle aziende lucane sui mercati  internazionali.

I Distretti Industriali della Basilicata (Distretto del Mobile Imbottito di Matera, Distretto della Corsetteria di Lavello, Distretto Agro-Industriale del Vulture, Distretto del Pollino-Lagonegrese, Distretto Rurale Collina e Montagna Materana, Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino) e le imprese del territorio sono i beneficiari delle azioni di MAPPING BASILICATA per promuovere  l'eccellenza dei prodotti lucani nel mondo attraverso tre BRAND di qualità: CASA MATERA, BASILICATA FINE FOODS, B-WEAR.

www.mappingbasilicata.it

Il programma MAPPING BASILICATA prevede l'organizzazione di eventi, workshop settoriali, fiere e incoming sul territorio per favorire il processo di internazionalizzazione e promuovere 3 concetti chiave:

  • tipicità del territorio, qualità dei prodotti, marchio made in BASILICATA (ITALTY)
  • artigianalità, settori manifatturieri agro-alimentare, del mobilie e dell’abbigliamento
  • geograficità, potenzialità del sistema Basilicata

Ciascun marchio CASAMATERA, BASILICATA FINE FOOD, B-WEAR rappresenta la filiera di “qualità” dei Distretti FOOD-FASHION-FURNITURE ed è il punto di partenza per sviluppare azioni e sinergie mirate a sviluppare la strategie di posizionamento dei prodotti nei mercati internazionali.

I PAESI TARGET scelti per indirizzare le azioni di promozione delProgramma MAPPING BASILICATA sono Gran Bretagna, Germania, Stati Uniti, Russia e Paesi del Golfo come primi destinatari delle azioni del progetto anche grazie al supporto delle Camere di Commercio italiane all'estero e delle agenzie di sviluppo della cooperazione nazionali e internazionali, con un unico obiettivo ovvero far conoscere al mercato globale l'eccellenza dei prodotti della Basilicata e il valore del Made in Italy.