Disposizioni generali

Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”

SVILUPPO BASILICATA S.p.A. è una società per azioni unipersonale a totale partecipazione regionale, deputata allo svolgimento di attività di valenza regionale per l’attuazione di programmi regionali, nazionali e comunitari affidate dalla Regione Basilicata per la creazione e lo sviluppo del tessuto imprenditoriale regionale in coerenza con le politiche e gli atti programmatici regionali.

La Società opera quale società finanziaria regionale a sostegno dello sviluppo del territorio della regione Basilicata secondo le modalità dell’in house providing, agisce su incarico della Regione Basilicata e riceve dalla stessa l'affidamento diretto delle attività che costituiscono l'oggetto sociale.

L'art. 2bis del D. Lgs. 33/2013, inserito dall'art. 3, comma 2, D. Lgs. 25/05/2016, n. 97, estende anche alle società in controllo pubblico “la medesima disciplina prevista per le pubbliche amministrazioni di cui al comma 1 in quanto compatibile".

La presente sezione “Società Trasparente” contiene documenti, informazioni e dati organizzati secondo lo schema indicato dall'all. 1 alla delibera ANAC n. 1134 del 8 novembre 2017 ed è costantemente aggiornata in relazione alla normativa statale e regionale di riferimento e alle attività espletate dalla Società.