Società trasparente

NEWS

Vai all'archivio News

Stipule per l'erogazione di ‪#‎Microcredito‬

 Stipule per l'erogazione di  Vi presentiamo la storia di Letizia Dell'Agli e di Rocco Lerra  

Impresa Edile Lerra - Biocasa.

10603762_754107118018652_2248877274791523226_n

"Sono Rocco, ho trentatrè anni e vivo a Policoro. Dopo anni di esperienza nel campo edile, grazie all’impresa di famiglia, e dopo gli studi universitari, nel 2014 ho avviato un’impresa fondata sulla costruzione di edifici in bioedilizia con struttura portante in legno, ristrutturazioni interne ed esterne e riqualificazione energetica. Prima di esplicare i motivi di questo avviamento aziendale, vorrei precisare alcune esperienze antecedenti . Nel 2010, a causa della crisi economica, ho voluto cercare il mio futuro altrove, in Piemonte, per circa 4 anni. Ho vissuto ad Alba, dove ho avuto la possibilità di ampliare i miei orizzonti attraverso la collaborazione con aziende che si occupano della costruzione di edifici a risparmio energetico. Grazie a questa esperienza ho arricchito il mio bagaglio di competenze nel campo edile e sono ritornato nella mia terra, nella mia regione dove mi sono impegnato in una scommessa personale e professionale mettendomi in gioco ogni giorno per far conoscere la mia impresa e le mie idee circa le nuove tipologie costruttive: Costruire case salubri in armonia con la natura dove vivere in totale sicurezza, ma soprattutto costruire edifici a risparmio energetico ed economico - la biocasa.
Certamente, avviando l’impresa, ho preso coscienza che per essere competitivo dovevo acquistare attrezzature.

Mi sono sempre informato sui bandi, concorsi e agevolazioni regionali e infatti grazie all’introduzione del “Fondo di sostegno e garanzia” di Sviluppo Basilicata, ho pensato di acquistare per la mia azienda una piattaforma aerea autocarrata, per far si che possa eseguire lavori di riqualificazione e ristrutturazione edile. Ho presentato la domanda a novembre 2014 e nell’arco di tre mesi, calcolando anche le vacanze natalizie, grazie al supporto tecnico dello staff di SB, ho avuto l’esito positivo con l’erogazione del fondo a febbraio 2015. 
Ora lavoro nella mia regione e impegnandomi quotidianamente cerco di portare avanti la mia scommessa anche grazie al sostegno della mia famiglia"

Letizia Dell'Agli

10377066_754131878016176_3800286450135940787_n

"Avevo 15 anni quando la mia aspirazione si avvicinava sempre più a una carriera da grande professionista come parrucchiera. Maneggiavo già dall’ età adolescenziale phone e spazzole. Promisi ai miei genitori di frequentare le scuole superiori e poi finalmente fare quello che sognavo. Mi iscrissi subito all' accademia per parrucchiera ed estetista dove presi qualifica e specializzazione, con tanto impegno e sacrificio. Dopo l accademia sono entrata nel mondo del lavoro vero e proprio. Ho lavorato in diverse città, Bari , Vieste, Melfi sempre sotto le dipendenze di qualcuno. 
Dopo 10 anni di esperienze lavorative decisi finalmente di aprirmi un salone tutto mio con i soldi guadagnati in quanto nessuna banca mi fece un prestito non avendo un reddito. Dopo un anno lavorativo decisi di acquistare un accademia per parrucchiere ed estetista, ma ancora una volta nessuna banca mi ha concesso un prestito. Nacque così l’esigenza di un centro estetico all’interno del mio salone aperto nel mio paese - Genzano di Lucania (PZ) in via M. L. King. Chiesi aiuto al mio commercialista dott. Colasanti che mi propose Sviluppo Basilicata. In soli 2 mesi ho presentato la domanda avendo l approvazione e l’erogazione del finanziamento. Ringrazio di vero cuore Sviluppo Basilicata per avermi dato questa grande opportunità."