Società trasparente

NEWS

Vai all'archivio News

Rubrica 'Racconta la tua storia'

#RaccontaLaTuaStoria prosegue. Oggi è il turno di Ivo Marino e della sua start up Cervellotick!

‘’Mi chiamo Ivo Marino, ho 30 anni e non li dimostro Emoticon smile Felicemente fidanzato.. calciatore ed attore amatoriale, da anni calco campi di calcio di periferia e palcoscenici cittadini! Da sempre “aspirante inventore”, affascinato fin da bambino da personaggi come Doc. Brown di “Ritorno al futuro” e il capo-scienziato nascosto nel laboratorio sotterraneo del palazzo di “Richie Rich”. La mia carriera universitaria (Laurea Triennale in Informatica e Laurea Magistrale in Ing. Informatica) ha permesso di esplorare il mondo dell'Informatica e della tecnologia, portandomi a sperimentare l'innovazione.
Ho sempre avuto dozzine di post-it con idee innovative e da più di due anni sto cercando, insieme al mio team, di costruirmi un futuro partendo da idee innovative. Nel 2012 abbiamo partecipato al TechGarage Basilicata organizzato da Camera di Commercio di Potenza, Basilicata Innovazione e dPixel Milano presentando l'idea innovativ
a “Refree”, dispositivo digitale per l'arbitro di calcio che andava a sostituire il classico taccuino cartaceo, garantendo una refertazione digitale ed un invio del referto real time. L'idea è risultata vincitrice del primo premio Emoticon smileSuccessivamente, insieme ad uno dei componenti del team, mio collega universitario, abbiamo realizzato come tesi di Laurea Magistrale un citofono innovativo ed una cassetta della posta automatizzata. Ma il progetto che più ci ha entusiasmati è stato Cervellotik: siamo partiti dall'idea su un post-it ed oggi abbiamo un'azienda vera con un grande potenziale davanti! Certamente la strada è dura e i giorni difficili non mancano, ma il lavoro ed un pizzico di follia ci permettono di andare avanti evitando l'invio di curriculum!
L’idea di Cervellotik nasce dopo anni passati tra i banchi di scuola ed Università. Il team di Cervellotik è formato da sei ragazzi Ivo Marino (CEO), 30 anni, laureato in Ingegneria Informatica, Paolo Santarsiere (CTO), 30 anni, laureato in Informatica, Francesco Desiderio (COO), 25 anni, laureato in Economia Aziendale, Fausto Tamburrino (SMM & SEO), 30 anni, laureando in Informatica, Raffaello Spera, programmatore, 31 anni, laureato in Informatica e Stefano Ferrara , altro programmatore di 26 anni, ingegnere informatico. Barbe incolte e capigliature non ortodosse, ma testa solidamente sulle spalle per creare un’azienda partendo da zero. 
In questi ultimi anni abbiamo portato con orgoglio Cervellotik ed un pezzetto di Basilicata in giro per l'Italia Emoticon smile
Al momento Cervellotik è on line in versione beta pubblica dai primi di Ottobre 2014. Risultano iscritti circa 600 utenti, ben 250 cervelloni attivi provenienti da diversi atenei d'Italia con oltre 450 spiegazioni on line già erogate ed un primo fatturato iniziale derivante dalle spiegazioni a pagamento''.