Società trasparente

NEWS

Vai all'archivio News

RIPOSIZIONAMENTO STRATEGICO SVILUPPO BASILICATA

''RIPOSIZIONAMENTO STRATEGICO SVILUPPO BASILICATA'' - il Comunicato a firma di Santochirico, coordinatore di Italia Unica per la Basilicata.

“Il piano di riposizionamento strategico di SviluppoBasilicata, sostenuto con proposte fortemente innovative dal neo amministratore unico Giampiero Maruggi, che si completerà con la nuova “mission” di Finanziaria Regionale, va nella direzione indicata dal Presidente Corrado Passera di individuare un meccanismo europeo per lo sviluppo a partire dalle nostre risorse naturali e strategiche”. Lo afferma il coordinatore di Italia Unica per la Basilicata Pietro Sanchirico che aggiunge: “per voltare pagina nell’attività di SviluppoBasilicata l’esperienza di Maruggi consolidata nel sistema della finanza e del credito, oltre che in managerialità sanitaria, è sicuramente un punto di riferimento per il nuovo lavoro atteso soprattutto dalle imprese e dal mondo delle professioni. Il credit crunch è la principale mina sul percorso di ripresa economica italiana ed europea. Il razionamento del credito alle imprese ha spinto molte imprese a chiudere, e altrettante ne minaccia. Per questa ragione il Fondo di Garanzia Regionale gestito appunto da Sviluppo Basilicata – continua il coordinatore di Iu - è determinante in quanto rappresenta una ulteriore opportunità per le imprese e, intervenendo anche nelle necessità di denaro circolante, di fatto, è una prima risposta alla domanda di credito delle nostre aziende, con l'intenzione di premiare le imprese che puntano a fare e a crescere ogni giorno. Inoltre, la società è attesa alla prova per alzare la qualità della nuova programmazione dei fondi europei 2014-2020 e superare gli aspetti negativi del passato caratterizzati in generale da investimenti a pioggia e scollegati alle esigenze reali di imprese e territori”.
“Sono convinto – conclude Sanchirico - che i nuovi programmi di SviluppoBasilicata poteranno benefici diretti ed indotti alle azioni che riguardano Matera2019 favorendo nuova imprenditoria specie per turismo e servizi e nuova occupazione nell’accoglienza”.

Qui il comunicato sul sito della Regione Basilicata http://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/detail.jsp?otype=1012&id=3007330&value=regione