Società trasparente

NEWS

Vai all'archivio News

Incontro Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Matera 20/10/2015

‘’Incentivi pubblici a sostegno delle piccole e medie imprese in Basilicata’’

L'incontro svoltosi il 20/10/2015 presso la sede dell'Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Matera, ha visto la collaborazione, su invito dell'Ordine, della Regione Basilicata e di Sviluppo Basilicata al fine di presentare e approfondire le misure agevolative finanziarie presenti in questo momento in Basilicata.

All’incontro, dopo l’introduzione del Dott. Quintano, Presidente dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Matera, che ha invitato Sviluppo Basilicata e la Regione Basilicata ad incrementare appuntamenti di questo tipo sul territorio, è intervenuto il Dott. Giandomenico Marchese, Dirigente Generale del Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca della Regione Basilicata sul tema della Programmazione 2014-2020. In particolare ha sottolineato il Direttore la nuova programmazione, così come gli ultimi bandi pubblicati dalla Regione, hanno posto una particolare attenzione anche al ruolo dei consulenti nel supporto alle imprese sia in fase di presentazione della domanda che di effettuazione della spesa ed è per questo che sono state riservate nei bandi delle voci di spesa apposite per questa categoria. Se i fondi Fse sulla nuova programmazione sono già partiti i Fondi Fesr sono in corso di approvazione. <<La Regione Basilicata>> ha sottolineato il Direttore <<è una regione virtuosa nell'utilizzo dei Fondi, ed anche ad esempio sul Fondo di Garanzia Giovani si è saputa distinguere dalle altre regioni per una buona e proficua collaborazione tra il mondo pubblico e quello privato>>.

A seguire è intervenuto l'Avv. Giampiero Maruggi, sul ruolo di Sviluppo Basilicata per il territorio. L'Amministratore Unico di Sviluppo Basilicata sta infatti lavorando alla stesura del nuovo piano industriale della Società che si concentra su tre linee principali di intervento: ricerca di una maggiore efficienza della Società, incremento della diffusione delle misure agevolative attraverso una democratizzazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici, ed infine un Upgrade dei servizi finanziari offerti da Sviluppo Basilicata anche cogliendo le novità legislative in tema di intermediari finanziari ed in accordo con gli indirizzi futuri che la Regione Basilicata intenderà sviluppare per la sua Società in-house.

A seguire ci sono stati gli interventi tecnici a cura dell'Ing. Giuseppina Lovecchio, Responsabile Ufficio Internazionalizzazione, Ricerca Scientifica ed Innovazione Tecnologica della Regione Basilicata, sugli Avvisi Pubblici ‘Sostegno alla competitività delle PMI Lucane’ e  ‘Piani di Sviluppo Industriale Pacchetti Integrati di Agevolazioni (PIA)’ con scadenza prevista entro la fine di Ottobre, e del Dott. Vito Pinto e della Dott.ssa Giovanna Lucia, rispettivamente Responsabile Settore Ingegneria Finanziaria e Responsabile Finanza Agevolata per Sviluppo Basilicata, sulle misure agevolative a sportello gestite da Sviluppo Basilicata ‘Fondi di garanzia regionali’ e ‘Fondo di Venture Capital’ insieme al Microcredito FSE.

ODCEC