Società trasparente

NEWS

Vai all'archivio News

Verso i Balcani: Missione in Albania – Scadenza adesioni 8 dicembre 2017

Verso i Balcani: Missione in Albania – Scadenza adesioni 8 dicembre 2017

L’ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nell’ambito del Piano Export Sud II, organizzerà una missione in Albania dal 31 gennaio al 1 febbraio 2018 nei settori energia e ambiente, infrastrutture e innovazione finalizzata alla promozione di partenariati e altre forme di collaborazione industriale con selezionate controparti albanesi, kosovare e macedoni.

La missione si sostanzierà nelle seguenti attività: seminario; presentazioni aziendali; incontri B2B e visite presso siti di interesse.

L’iniziativa si rivolge alle aziende con almeno una sede operativa nelle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

 

 

PERCHE’ PARTECIPARE

La regione balcanica rappresenta per l'Italia un'area di forte e radicata presenza economica, sia in termini di interscambio commerciale che di investimenti. I Paesi dell'area sono, inoltre, beneficiari di un'articolata serie di strumenti finanziari bilaterali, europei e internazionali (Cooperazione Italiana, UE, BEI, BERS, Banca Mondiale) dai quali discendono interessanti opportunità per le aziende italiane. L’iniziativa si concentrerà su tre paesi focus: Albania, Kosovo e Macedonia.

I settori focus dell’iniziativa saranno quelli sui quali si concentrano i maggiori finanziamenti internazionali e i programmi di sviluppo nazionali: Energia e ambiente, soprattutto per quanto riguarda la produzione di energia da fonti rinnovabili, il miglioramento della performance energetica degli edifici, l’ammodernamento delle reti di connessione e distribuzione e il trattamento delle acque e dei rifiuti. Infrastrutture, con particolare riferimento a quelle di trasporto stradale e ferroviario, e alla pianificazione urbana. Innovazione, ovvero soluzioni tecnologiche all’avanguardia per lo sviluppo di infrastrutture e servizi di informazione e comunicazione digitale, smart cities e meccatronica.

 

OBIETTIVO

L’obiettivo principale è favorire l'internazionalizzazione delle imprese attraverso la promozione di partenariati e altre forme di collaborazione industriale

 

PROGRAMMA

L’iniziativa prevede una missione di operatori a Tirana della durata di due giorni, 31 gennaio-1 febbraio 2018.

L’evento si articolerà in tre principali attività:

1. Il 31 gennaio (mattina) avrà luogo un seminario formativo e informativo sui programmi prioritari di sviluppo dei Paesi focus, i principali strumenti finanziari dedicati e le relative opportunità. Una sessione del seminario sarà dedicata alle presentazioni delle aziende italiane, le cui modalità saranno definite una volta consolidata la composizione della delegazione,

2. Nel pomeriggio della prima giornata si terranno gli incontri B2B con controparti albanesi, kosovare e macedoni. Ai B2B prenderanno parte anche i Desk Balcani di Tirana, Pristina e Skopje, per fornire orientamento e informazioni utili alle aziende italiane partecipanti,

3. Infine, il secondo giorno (1° febbraio 2018), si terranno visite aziendali o presso siti ritenuti utili in funzione delle caratteristiche e degli obiettivi delle imprese italiane partecipanti.

 

La partecipazione è gratuita. A carico dei partecipanti saranno i costi di viaggio e di soggiorno.

 

Scarica la circolare informativa

Scarica il modulo di adesione

 

Evento: Azioni di partenariato nei Balcani. Focus su Albania, Kosovo e Macedonia

Settori: Energia e ambiente; infrastrutture; innovazione

Attività: Seminario; presentazioni aziendali; incontri B2B e visite

Luogo: Tirana (Albania)

Data: 31 genn.-1 febb. 2018

Scadenza adesioni: 8 dicembre 2017

 

Siti utili:

www.ice.gov.it

www.PONIC.gov.it

 

Sito dedicato all’iniziativa:

www.partenariatoalbania.ice.it