Società trasparente

NEWS

Vai all'archivio News

EuropeDirect: Di 28 ce n'è uno. Europa 28 Stati un solo Popolo

I centri EuropeDirect della Basilicata, in collaborazione con Sviluppo Basilicata, la Regione Basilicata e l’associazione Basilicon Valley, hanno accolto l’invito della Commissione Europea a lanciare sul territorio Lucano tre dibattiti sul futuro dell’Unione Europea.

A tale proposito la Commissione ha elaborato 13 domande dalle quali ogni centro EuropeDirect può “adottarne” alcune per farne oggetto dei propri dibattiti.

L’iniziativa si colloca nella prospettiva dell’appuntamento con le elezioni Europee di Maggio e del rinnovo delle istituzioni comunitarie.

Il giorno 24 Aprile si svolgerà a Tito, presso il centro per la creatività Cecilia, il primo di questi dibattiti e affronterà il tema relativo alle competenze dell’Unione Europea.

“Ci sono competenze che l’UE oggi non ha, o poteri che non esercita, e che tu ritieni invece sarebbero più utilmente esercitate a livello Europeo piuttosto che a livello Nazionale? Ci sono al contrario poteri o competenze che non vorresti mai uscissero dal tuo Paese per andare in Europa?”. Questa è la domanda attorno alla quale ruoterà il dibattito, moderato da Miriam Surro di Basilicon Valley ed al quale sarà presente come relatore il Presidente del Consiglio Italiano del Movimento europeo Pierluigi Dastoli.

Tags: EuropDirect EuropDirect